CORSI ONOTERAPIA – ONOTREKKING E ONODIDATTICA
“Accademia dei Saperi…de-Raglianti” PERCORSI FORMATIVI IN MERITO ALLE ATTIVITA’ DI MEDIAZIONE CON L’ASINO IN COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONE l.O.S.A.P. E ASINERIA TEMPA DEL FICO
Oggi sempre di più le nuove scoperte scientifiche, basano le attività cognitive – relazionali su nuove metodologie, riconoscendo un valido supporto alla Pet Therapy e in particolare, per talune situazioni, alle Attività di Mediazione con l’Asino. Molte, oggi, sono le richieste delle Attività di cui sopra da parte di Privati ed Aziende Pubbliche, nasce quindi l’esigenza di una formazione approfondita, continua ed elaborata (per offrire Servizi di Alta Qualità Professionale, visto anche il delicato settore di intervento).
Le esperienze formative punteranno a trasferire saperi e competenze (teorico-pratiche) da integrare a quelle già in possesso del corsista per lo svolgimento di programmi operativi indirizzati alla Cura ed al Benessere delle persone ed è rivolto a chi, a vario titolo, desidera acquisire nuovi strumenti da utilizzare a supporto delle attività psico – pedagogiche e psico – sociali.
Le esperienze formative forniranno le nozioni fondamentali per: comprendere il linguaggio dell’asino e soddisfarne i bisogni, avvalendosi di un “compagno di lavoro” affidabile e motivato. Approfondire le potenzialità e le azioni delle varie aree di interesse formativo (Attività di Mediazione con l’ausilio dell’asino nei Percorsi educativi, ri-educativi e riabilitativi, Trekking someggiato…). Per Sperimentarsi nella relazione con l’asino durante il maneggio e
gli incontri, riconoscendone le caratteristiche di “Ruolo” quale Focus Motivazionale, Elemento di Condivisione, Fattore Diversivo, Soggetto di Accreditamento, Luogo di Proiezione. Il percorso formativo si articolerà in più momenti (guidati da docenti diversi, esperti nei vari ambiti).
Molto spazio verrà dato alla sperimentazione diretta. Sono pertanto previste dimostrazioni ed esercitazioni guidate, affinché il futuro operatore apprenda le varie modalità di interazione per la gestione dell’incontro con gli utenti. In quanto, oltre a trasferire teorie si punterà ad arricchire il bagaglio dei corsisti attraverso attività di Simulazione, Ricerca-Azione, Laboratori Attivi, Dibattiti Partecipativi, Esperienze Dirette approfondite ed elaborate, per dare loro la possibilità di confrontare le proprie esperienze apprendendo, al contempo, modelli operativi da poter riproporre nelle sedi in cui andranno ad operare ma soprattutto sperimentarsi direttamente (al fine di tessere esperienze di e-ducazione e ri-educazione nel senso etimologico del termine: e-ducere=portare fuori, fare emergere il proprio vissuto interiore).
A BREVE DATE E PROGRAMMI DEI CORSI