Alla Tempa del Fico si inforna Pane d’arte integrale di antiche varietà di grani coltivati in Cilento ottenuti grazie alla lievitazione lenta con una secolare pasta madre che racchiude le energie arcaiche e contemporanee della comunità di Pruno di Laurino.

Dal chicco di grano al profumo del pane: le farine integrali dei grani antichi moliti a pietra sono abilmente trasformate in pane con tecniche di lavorazione tradizionale: l‘impasto è ottenuto con acqua di fonte, pasta madre acida, sale marino. Le tradizionali panedde (pagnotte) sono cotte a nel forno a legna con l’utilizzo di essenze locali arboree che donano profumo, colore e sapore ad un cibo sacro per il corpo e l’anima.

Le forma del pane sono arricchite dalle decorazioni artistiche delle mani di Donatella e le due giovani apprendiste di casa, Annarita e Mariantonia. Le decorazioni di pane, così, assumono le forme di rappresentazione della realtà del territorio e del contesto naturale circostante, feconde spighe di grano e ciucci (asini), e motivi mutuati dall’iconografia relativa ai miti ancestrali della fertilità e della vita.

Oltre al pane, alla Tempa del Fico si produco piatti e scodelle di pane che si prestano ad essere utilizzati in momenti privati rituali e in qualunque tipo di manifestazione o evento pubblico che vaderire concretamente al modello sostenibile ed ecocompatibile a “rifiuto zero“. I piatti e le scodelle di pane possono essere riempiti dal grano germogliato prodotto anche su richiesta. I germogli degli antichi grani coltivati a Pruno sono ottenuti in maniera naturale e rappresentano una preziosissima fonte alimintare in quanto embrioni di una vita nascente che simbolicamente porta in sè memoria del passato e speranda del futuro.

Altro prodotto da forno è il pane secco o biscottato nella tradizionale forma delle freselle o del vascuotto.

pane d’arte

pane d’arte

pasta madre

piatti di pane a rifiuto zero

 

 

 

Tutti i prodotti  della Tempa del Fico dai vari tipi di farine sono disponibili alla distribuzione nei circuiti legati al consumo partecipato (GAS e  associazioni). Per qualunque tipo di informazioni CONTATTACI