L’Associazione culturale Ludo-Labo Osservatorio Socio Ambientale Pruno L.O.S.A.P.

L’associazione L.O.S.A.P. nasce a Pruno di Laurino nel 2001, per volontà di un gruppo di giovani che hanno a cuore la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale del Parco Nazionale del Cilento ed in particolare del territorio che ricade nell’area del Massiccio del Cervati,la Valle del Mingardo e l’Alta Valle del Calore.

Una delle principali finalità dell’associazione e quello di stimolare, nelle giovani generazioni, la formazione di una necessaria coscienza ecologica e delle proprie radici,  attraverso l’elaborazione di una serie di approfondimenti tematici. Questo contributo culturale dell’Associazione L.O.S.A.P. tende a catalizzare i processi di redefinizione di un’identità collettiva dei contadini e pastori che ancora animano la valle di Pruno. Il tentativo è quello di restituire dignità ad una cultura rurale, da sempre percepita subalterna, attraverso la contemporaneizzazione delle attività legate a questo mondo. Un contadino ed un pastore contemporaneo che sappia diversificare i propri comportamenti socio-economici e che si affacci nel presente con la forza delle radici che affondano in un universo umano arcaico, ma ricco di attualità, portatore di messaggi essenziali il cui corpo filosofico è stato di recente sistematizzato nell’elaborazione di una teoria di “decrescita felice”

Per perseguire le finalità statutari e per rendere attuabili le azioni programmate l’Associazione L.O.S.A.P.  fin dalla sua costituzione ha stipulato protocolli d’intesa e ripetute collaborazioni con vari enti pubblici  ed associazioni che operano nel campo della disabilità, del disagio psichico, fisico e sociale tra cui:

  1. Università di Napoli
  2. Università di Salerno
  3. Ente Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano
  4. Comune di Laurino
  5. Istituo Omicomprensivo di Laurino
  6. IC “Teodoro Gaza” di San Giovanni a Piro
  7. FISH Campania Federazione Italana per il Superamento dell’Handicap
  8. Associazione Italiana SuXfragil

L’associazione ha intrapreso, nell’area di Pruno,un percorso di progettazione partecipata in collaborazione con l’Ente Parco, le amministrazioni comunali il cui territorio è interessato e vari istituti universitari. Tale azione tende a stimolare e far emergere le potenzialità degli “attori locali”, in modo che ogni ipotesi di sviluppo socio-economico sia espressione del “genius loci”. In concreto questo percorso progettuale ha portato alla realizzazione di uno dei più importanti interventi della Comunità Europea in Regione Campania concretizzandosi nelle seguenti azioni:

  1. Il recupero architettonico-strutturale di vari manufatti in pietra da adibire ad “ospitalità rurale”;
  2. Il recupero della vecchia scuola rurale, abbandonata dal 1987, da adibire a centro sociale della valle, centro di accoglienza e informazione per i futuri viaggiatori;
  3. L’installazione di un mulino a pietra, di concezione tradizionale ma di tecnologia contemporanea, il cui scopo è quello di integrare la filiera della produzione del grano Carusedda; tale cereale, recuperato a Pruno, potrà e dovrà essere un seme-speranza-risorsa per il futuro dell’area;
  4. La costruzione di un ricovero per gli asini, con tecniche e materiali tradizionali ma nello stesso tempo innovativi nella messa in opera;
  5. L’acquisizione di un parco asini e relative attrezzature per onoterapia, onodidattica, escursionismo someggiato, produzione latte d’asina ed in generale, per un utilizzo contemporaneo dell’equide.

L’associazione ha al suo attivo l’organizzazione di varie manifestazioni culturali:

  1. otto edizioni della manifestazione “Attacca ù padrone addò vò ù ciuccio”, festa popolare campestre che si tiene ogni anno in occasione della ricorrenza di Santo Pietro, in onore di Santa Elena di Pruno di Laurino; essa è collegata ai momenti celebrativi, di carattere ancestrale, legati alla ritualità del momento della mietitura del grano e del solstizio d’estate;
  2. la promozione e la pubblicazione di una tesi di laurea, in collaborazione con l’Università di Salerno nella persona del Professore Incarnato, docente di storia contemporanea; tale elaborato è stato realizzato da Fiorenza Roberto, studentessa originaria della comunità di Pruno. Questo lavoro è stato finanziato dall’Ente Parco che ha riconosciuto l’importanza di una visibilità di una memoria storica “degli umili”, arricchita dalla identificazione di strategie di percorsi contemporanei di carattere socio-economico delineati, nel libro, da Angelo Avagliano.
  3. La produzione di un documentario a cura del programma Geo&Geo della RAI trasmesso quest’anno già due volte all’interno dello stesso programma dando visbilità nazionale alla valle di pruno e al Comune di Laurino.
  4.  Numerose e continuative collaborazioni con le scuole, sotto forma di laboratori, seminari, escursioni sul campo e formazione professionale rivolta agli insegnanti. Sono stati organizzati stages per studenti dell’Università di Salerno e di Napoli, dei corsi di Economia Politica, Scienze della Comunicazione, Cinematografia, Giornalismo Ambientale, Biologia, Ingegneria e Accademia delle Belle Arti.
  5.  Progetto Scuole Aperte: l’associazione L.O.S.A.P. dal 2007 è partner dell’Istituto Comprensivo “Teodoro Gaza” di San Giovanni a Piro collaborando alle attività progettuali, laboratorali e seminariali.

In particolare le attività dell’associazione si articola in seminari, laboratori, e visite guidate sul campo nella Valle di Pruno e presso le varie scuole.

Tale attività hanno rapprresentato un valido supporto  per insegnanti, operatori socio-sanitari, volontari e famiglie  alle loro specifiche attività professionali. Per tale motivo le richieste di insegnanti che intendano avvalersi delle competenze professionali dell’Associazione L.O.S.A.P. sono aumentate di anno in anno.

 

Inoltre da quest’anno grazie proprio alle attività progettuale dell’Associazione L.O.S.A.P. per la prima volta anche all’Istituto Omnicomprensivo  è stato riconosciuto il finanziamento per lo svolgimento delle attività laboratoriali relative al progetto Scuole Aperte della Regione Campania, in cui sono previste varie attiivtà da svolgere nella valle di Pruno tra cui anche presso la vecchia scuola rurale di Pruno.