WORKSHOP DI ECOPRINT SU FIBRE ANIMALI: LANA E SETA

Vestirsi di luce e foglie
Min 3 Max 8 persone
2 giorni dalle 9 e 30 alle 20

25 e 26 luglio

Cosa occorre:
1)10 progetti di stampa in lana e seta, bianchi o comunque non tinti chimicamente. Possono essere maglioni, sciarpe, foulard, camicette ecc…
2)Tessuto felpa di cotone o french terry bianco. Si acquista nei negozi specializzati in tessuti. Dovrà ricoprire i vostri progetti in quanto sarà la coperta vettore che ci permetterà di stampare. In base alla dimensione dei tessuti (progetti) si dovrà calcolare la quantità necessaria di french terry.
3)Quaderno e penna per appunti.
Al resto pensera’ Castagna Orziah: mordenti, spago, canne innocenti, 3 maxi pentoloni, tinture naturali, bilancia, guanti, forbici,…e la natura…
Il corso di ecoprint è composto da diverse parti o meglio step. Le giornate inizieranno con la raccolta delle piante e la loro classificazione. Successivamente in laboratorio, si inizieranno le mordenzature in relazione alle fibre di studio e le tinture naturali. Terminata questa prima fase si potrà iniziare il processo di stampa. Gradualmente affronteremo tecniche sempre più complesse utilizzando le coperte vettore.
Link utili: https://www.facebook.com/SylvaticaEcoprint
https://www.etsy.com/it/shop/SylvaticaEcoprint
Per la location www.tempadelfico.com
Costo del corso e accoglienza 150 euro al giorno a persona

La sostenibilità ambientale dei processi produttivi è un argomento quantomai attuale oggi, sviluppare competenze in questo ambito è sicuramente motivo di crescita personale e professionale. A questo scopo siamo lieti di presentarvi un corso da non perdere per chi è interessato alla stampa su tessuto a scopo professionale od hobbistico.
Si tratta di un procedimento che permette di stampare foglie, fiori, bacche ed altri elementi di origine vegetale su alcuni tessuti tipo lana cotone seta lino e feltro, senza fare uso di nessuna sostanza chimica o nociva.
Infatti, gli elementi che permettono di avere questo risultato sono il calore, l’aceto, il tannino contenuto nei vegetali stessi e nulla più.
L’effetto di questo metodo di stampa è particolarmente originale e molto apprezzato, in quanto le varie parti della pianta, soprattutto le foglie, rimangono impresse sul tessuto lasciando una perfetta impronta di sé stesse identica all’originale. Ciò rende anche assolutamente uniche e irripetibili tutte le creazioni di questo tipo, visto che non esistono al mondo due sole foglie assolutamente uguali. Quello che si va a indossare è un prodotto decisamente originale, rallegrato da tonalità speciali che, a differenza di quelle chimiche, non sono monovibrazionali, ogni singolo colore è infatti l’insieme di tante sfumature le cui frequenze sono sommate tra loro trasmettendo al cervello un senso di equilibrio e piacere estetico.

Per info  e prenotazioni 3284661567  corso   3475934744 logistica