Centro Espressioni Cinematografiche/Mediateca Mario Quargnolo del Visionario

In collaborazione col Laboratorio di educazione ambientale ARPA FVG

presentano

Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2012

Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema

Incontri sul pane

Il programma che abbiamo creato sarà dedicato al pane e intende riflettere su aspetti produttivi, di cultura, di storia di salute. Sulla qualità del pane e sulla sua attualità: pane (versus companatico) che nel futuro dovrà prevalere nella nostra dieta per motivi di sostenibilità di salute e ambientale. I nomi “forti” dei nostri ospiti, il regista documentarista Piero Cannizzaro e lo storico dell’alimentazione Massimo Montanari, saranno affiancati da quelli di esperti locali. Gli eventi saranno arricchiti da momenti conviviali che intendono affermare la bontà di scelte sostenibili in termini di alimentazione, e rendere gli incontri piacevoli, stimolanti dal punto di vista sensoriale ed emotivo.

Il programma prevede due giornate:

Giovedì 22 novembre al cinema Visionario dalle ore 18.00 in poi

Presentazione del sito Internet www.mediatecambiente.it a cura del Laboratorio di Educazione ambientale ARPA FVG.

A seguire: Storie di pane e di grano (Italia 2008, 27’). Proiezione alla presenza del regista Piero Cannizzaro.

A seguire, per continuare le conversazioni e riflessioni sul pane al Bar del Visionario una ricetta di pane e un piccolo assaggio di pane e olio e pappa col pomodoro. A cura della chef e insegnante di cucina Gabriella Pecchia.

Ore 21.00, sala Astra, proiezione di Il cibo dell’anima (I parte, Italia, 2008, 84’) di Piero Cannizzaro, film dedicato al legame tra cibo e spiritualità. Con introduzione a cura dell’autore del documentario.

Domenica 25 novembre, ore 11.00, cinema Visionario

La cultura del pane. Conferenza di Massimo Montanari.

Il pane non è solo un alimento, ma il simbolo di una civiltà, e dell’idea stessa di civiltà, così come fu elaborata dalle antiche società mediterranee: nei poemi omerici, “mangiatori di pane” è sinonimo di “uomini”. Da allora a oggi, i significati e di valori che si sono addensati attorno a questo straordinario prodotto dell’ingegno umano ne hanno fatto il “cibo” per antonomasia.

Massimo Montanari è docente di storia medievale all’Università di Bologna ed è uno dei massimi studiosi europei di storia dell’alimentazione.

Seguirà una degustazione del pan di sorc (presidio Slow Food), a cura dell’Ecomuseo delle acque.

Il pan di sorc, un pane dolce e speziato che si ottiene facendo uso di tre farine (mais cinquantino, frumento, segale), riproposto dall’Ecomuseo delle Acque del Gemonese dopo aver rischiato l’estinzione, è diventato un simbolo delle opportunità rappresentate da un nuovo modello di agricoltura che punta a tutelare la biodiversità e i saperi produttivi del territorio del Gemonese, promuovendo l’adozione di pratiche sostenibili e sviluppando un approccio etico al mercato.

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito.

Si ringraziano per il sostegno Associazione culturale “Sabbatini 1881” Amis de Scuele Agrarie, Amici della Scuola Agraria, Azienda Agricola Parovel (San Dorligo della Valle – Trieste).

Il programma è a cura di Giulia Cane (per il C.E.C./Mediateca Mario Quargnolo del Visionario) e di Cecilia Savonitto, medico di sanità pubblica.

Cinema Visionario, via Asquini, 33 Udine

www.visionario.info

Info Giulia@cecudine.org

Tel 0432 299545