Alla Tempa del Fico la quotidianità è la realizzazione di una condizione di vita  nuova: contadini contemporanei nel Cilento interiore.

 

Nei giorni delle vacanze pasquali potremo sperimentare questo modus vivendi,  in un ambiente incontaminato come la Valle di Pruno di Laurino, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento. La  ASSOCIAZIONE L.O.S.A.P. in collaborazione con ACCOGLIENZA RURALE TEMPA DEL FICO apre le porte della casa ecosostenibile in Cilento  dove vive la famiglia AVAGLIANO, organizzando un programma di  3 giorni dedicato a giovani studenti di WORKSHOP E LABORATORI sulla panificazione tradizionale e artistica, riconoscimento erbe spontanee, caseificazione artigianale, grani antichi e autoctoni del Cilento. Per la domenica di pasqua e il lunedì di pasquetta sono previste invece ESCURSIONI IN MONTAGNA CON GLI ASINI e PRANZI PASQUALI della tradizione cilentana con prodotti naturali coltivati nell’orto biologico tradizionale.

PROGRAMMA

 

GIOVEDì  13  APRILE

·  LABORATORI GASTRONOMICI: preparazione germogli di GRANO ANTICO CAROSELLA e messa a bagno dei grani per le pastiere di grano carosella;
·  LABORATORIO di CASEIFICAZIONE ARTIGIANALE: come si fa la ricotta con il latte deglia nimali al pascolo del cilento;
·  WORKSHOP di RICONOSCIMENTO ERBE SELVATICHE di interesse alimentare ed escursione alle sorgenti

 

VENERDì  14  APRILE

·  LABORATORI GASTRONOMICI: Cottura delle erbe selvatiche per le PIZZE CHIENE;
·  LABORATORI GASTRONOMICI: Preparazione della pasta frolla e del grano per le pastiere;
·  LABORATORIO DI PANIFICAZIONE ARTIGIANALE: Preparazione della pasta madre con il lievito naturale ultrasecolare della valle di Pruno.

 

SABATO 15 APRILE

·   LABORATORIO DI PANIFICAZIONE ARTIGIANALE: Preparazione impasto per pizze chiene, vicci, pastiere di grano carusedda e frese;
·   WORKSHOP DI PANIFICAZIONE ARTISTICA: Preparazione delle forme di pane e delle decorazioni artistiche con Donatella.
·   LABORATORIO DI PANIFICAZIONE ARTIGIANALE: Accensione del forno e cottura del pane e di tutti preparati.

 

La 3 giorni di workshop è aperta principalmente a giovani e studenti. E’ offerta l’ospitalità oltre che a tutti i pasti giornalieri. Per gli under 28 la quota di partecipazione come rimborso spese è di 90.


 

DOMENICA  16 APRILE  PASQUA

E’ FESTA! PRANZO PASQUALE  CILENTANO TRADIZIONALE CON BALLI  E DANZE, ORGANETTI, CIARAMELLE TARANTELLEMUSICA POPOLARE CILENTANA

 

LUNEDì 17 APRILE  PASQUETTA

ESCURSIONE con gli ASINI in montagna sui  sentieri  della  CIUCCIOPOLITANA, nella Valle di Pruno di Laurino, nel cuore del Parco nazionale del CilentoPRANZO IN MONTAGNA (o se il tempo non lo permette alla Tempa del Fico) con prodotti della tradizione cilentana pasquale.

BALLI  E DANZE CON TARANTELLE E MUSICA POPOLARE CILENTANA

La partecipazione alla domenica e al lunedì è aperta a tutti e soprattutto alle famiglie. I bambini under 10 sono nostri ospiti. Possibilità di pernottare la notte da sabato a lunedì previa prenotazione. 

 È gradita la presenza dei bambini cui sarà riservata  una buona accoglienza da parte dei nostri ciucciarielli

Per informazioni e prenotazioni (entro il 13 marzo)  contattare l’indirizzo mail tempadelfico@gmail.com  oppure telefonare al 3475934744  - 339 3129490.

www.tempadelfico.com


 

 

Tutti gli ingredienti utilizzati per la preparazione delle varie pietanze provengono dal nostro orto coltivato naturalmente, dal latte di animali che pascolano liberi nella valle e il protagonista principale è il grano carusedda