GIOVEDI 7 MAGGIO 2015, ore 20.00

Titolo: “DAL CILENTO ALL’EXPO, IN DIFESA DEL CIBO SANO”

Film:“CILENTO. STORIE DI GRANO E DI PANE” (ITA, 2008, 28 min) di Piero Cannizzaro

Serata speciale allART TRE, dedicata a Slow Food e al cibo. Argomenti della serata d’esordio di questa terza edizione dei “Giovedì del Cinema dei Diritti Umani” saranno la nutrizione e il diritto ad un cibo sano, equo e salutare, com’è nello spirito di Slow Food, l’associazione che sarà ospite e protagonista dell’incontro. L’occasione offerta dall’Expo 2015, appena iniziato e dedicato appunto ai temi dell’alimentazione e dell’energia, offre lo spunto per la proiezione e il dibattito, che saranno indirizzati verso le premesse di rinascita, in tal senso, del territorio salernitano. Il tema del rapporto tra cibo e territorio è un argomento, spesso drammatico, su cui il Festival del Cinema dei Diritti Umani non ha mai smesso di indagare e denunciare, sostenendo coloro che documentano e combattono i crimini silenziosi dell’avvelenamento delle nostre terre.

Il documentario  narra che tra le valli del Monte Gelbison e del monte Cervati, vive  a Tempa del Fico una famiglia particolare a contatto con i ritmi e i tempi della natura, dedicandosi alla coltivazione di un’antica qualità di grano conosciuto sin dai tempi dei Romani: “l’antico carosella”.

Tra gli ospiti, è prevista la presenza di Antonio Puzzi e Alfonso del Forno, rispettivamente fiduciario regionale e cittadino di Slow Food, di Angelo Avagliano (contadino contemporaneo, mentor e facilitatore di cambiamento e innovazione civico-sociale applicata al neo-ruralesimo) e di Gennaro Coppeta, imprenditore della ristorazione e animatore della “Resilienza”, una delle più note pizzerie della Campania.

GUARDA IL VIDEO