La cumparete è un struttura territoriale di relazioni socio-culturali incentrata su rapporti di condivisione e collaborazione interpersonale. I soggetti aderenti alla cumparete si connettono tra di loro nell’ottica della reciprocità perseguendo obbiettivi comuni nell’ambito di una totalità di esperienze. Non è il progetto o l’iniziativa a dare vita alla cumparete, come non è un protocollo d’intesa tra imprese ad alimentare il bisogno di creare sistema.

 La cumparete si genera invece intorno ad una nuova condivisione dell’etica che trascende la sola esperienza produttiva per diventare una nuova soggettività storica.

 Le persone prima di tutto e con loro, il loro modus vivendi, le loro famiglie, le loro contrade, i loro paesi. Le pratiche della e nella contemporaneità si articolano così,attraverso un percorso comune fatto di tante soggettività che si relazionano tra di loro con nuove procedure di scambio, di interazione e di mediazione. Procedure incentrate sull’autenticità dei rapporti, sulla sacralità dell’amicizia,sulla condivisione di un sistema di valori. 

La cumparete nasce nel Cilento interno ed interiore  e si fà portatrice dei modelli di comparaggio che fino ad un passato recente garantivano a pastori e contadini cilentani una possibilità di interazione “familiare” con persone dei paesi vicini. L’utilità dei compari è stata per secoli una strategia per stringere legami necessari alla vita da subalterni, da sfruttati. Una sorta di risorsa diplomatica per stipulare alleanze finalizzate alla sopravvivenza. La cumparete, si genera cosi intorno a questo focus, reinterpretando la realtà delle cose con un nuovo patto ed una rinnovata condizione. Il superamento della marginalità subita e percepita ha scatenato nei nuovi cumpari il bisogno di una nuova alleanza, quella per la nostra terra, partendo dal Cilento. La terra ci tiene ancorati ad una nuova epoca ed il riscatto sociale e culturale generato e praticato ne testimonia l’ambizione civile. I cumpari sono i nuovi pionieri del futuro e la cumparete le miniere d’oro sparse per il mondo.